Istituto Clinica Urologica Ospedale Gattinara
Riferimento: prof. Carlo Trombetta
CEDIG, Strada di Fiume, 447 - 34149 Trieste
tel. 040 3994427 / 040 3994170 (segreteria) tutte le mattine dal lunedì al venerdì
Percorso diagnostico: no
Percorso endocrinologico: no
Percorsi chirurgici:
MtF: orchiectomia, vaginoplastica
FtM: isterectomia, mastectomia, falloplastica, clitoridoplastica
Percorso diagnostico: non determinato. Sufficiente Sentenza di autorizzazione un Tribunale italiano. Richiesto, facoltativo e non vincolante, un breve studio psicologico personalizzato
NOTA BENE:
UTILIZZATE I COMMENTI PER SEGNALARE ERRORI OD OMISSIONI E PER ESPRIMERE LA VOSTRA OPINIONE ED IL VOSTRO VOTO (DA ZERO A DIECI) SUL CENTRO O SUI CENTRI CUI VI SIETE RIVOLT* E DA CUI AVETE AVUTO SERVIZI. LA RESPONSABILITA' DEI GIUDIZI ESPRESSI E' DELLA PERSONA CHE POSTA IL COMMENTO. GRADITI COMMENTI FIRMATI. I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONI PER SUCCESSIVE EVENTUALI STATISTICHE RELATIVE ALL'ECCELLENZA DEI CENTRI CHE SI OCCUPANO DI TRANSIZIONE DI GENERE
152 commenti:
io sono in lista a trieste da anni.
In passato ho dovuto rifiutare : all'inizio mi dissero 9 mesi di attesa e mi chiamarono dopo 3 anni ed ero dcisa ad andare a londra a quel punto.Poi per londra nn raccolsi mai soldi a suff. Poi la malattia di mio padre e inoltre volevo informarmi circa la possibilità di conservare il seme.
Ora mi dicono che la asl è bloccata per problemi burocratici e non si fanno più di sei-otto interventi l'anno?Ne sapete qualcosa?Inoltre, non si fidano più di me e temono di perdere uno dei pochi interventi che si fanno ogni anno e questo non lo trovo onesto poichè ho rifiutato le date proposte ma NON ho dato "buca" all'intervento lasciandoli in sala operatoria a mani vuote...ora da tutte le altre asl le liste d'attesa sono di minimo 2 anni...
essendo di milano non intendo rivolgermi a bari o napoli..
Ciao Agha.
Io ho una brutta esperienza con il Cattinara. Io sono in lista da quasi tre anni e non sono ancora stata operata. Da quando sono in lista sono sempre andati più a rilento. Adesso sono almeno tre mesi che non hanno fatto più un intervento. E' la prima volta però che stanno così a lungo senza fare un intervento e io sono parecchio preoccupata. Sono in lista solo al Cattinara. Sono molto preoccupata. A settembre parlando di Gennaio o Febbraio o Marzo mi hanno detto che sicuramente per allora sarebbe arrivato il mio turno invece ritelefonando nelle due scorse settimane per sapere come era la situazione ho saputo che non hanno fatto più un intervento. -Chiaramente ci sono rimasta malissimo.- Da notare come abbiano sempre aumentato il tempo dichiarato di massima attesa delle persone in lista: inizialmente dicevano che le persone che erano in lista un anno addietro non lo sono più e sono state tutte operate, poi dopo hanno cominciato a dire due anni fa e poi tre, insomma mano a mano che il tempo passava (mesi e anni) hanno sempre più allungato i tempi massimi di attesa dichiarati. Diverse volte mi hanno detto che presto avrebbero iniziato ad operare il sabato mattina ma poi non è mai avvenuto e la maggior parte delle volte che ho chiesto il perché o mi si rispondeva che non lo sapevano nemmeno loro oppure ricevevo risposte strane.
Spesso ho fatto ricerche sul web sul Cattinara e devo dire che ho spesso trovato notizie preoccupanti o in contraddizione con la lentezza con cui procedono.
Io ho iniziato l'iter che avevo 18anni. Tra poco ne compio 28. I tempi delle varie fasi dell'iter si sono tutti dilatati a dismisura e non ne posso più.
Agha tu cosa sai dirmi di questi problemi burocratici?
Spero non abbiano bloccato a tempo indeterminato le rcs perché io non ho i soldi per l'intramoenia e sono in lista solo lì. Ragazze voi cosa sapete, cosa pensate?
Confrontiamo e uniamo quanto sappiamo. ..e speriamo bene.. (;(
Un Bacio a Tutte e
Buon Natale.
Desideria
ps:
anch'io voglio far congelare gli spermatozoi. Ho sospeso la terapia da ormonale da tre mesi per far ripartire la spermatogenesi. Le dottoresse del centro dove mi seguono mi dovevano fissare un appuntamento in un centro di feconzione assistita praticamente accanto ma mi sa che hanno perso tempo e che non mi hanno fissato nulla perché è un monte che se ne parla e volevano fissarmelo loro al posto mio ma per ora nulla, non c'e stato verso di sapere più nulla.
ciao
Ho visto che nella pagina web "Dove Transitare" riguardo a Trieste accanto alle Testimonianze c'è scritto "LEGGI". Che cosa vuol dire? Dov'è che si deve leggere? Non sarà che manca il link sulla parola "LEGGI"? In quanto alle Lamentele la visita urologica per quel che ne sò io la chiedono da tutte le parti. Io al Cattinara per la visita pagai di 25,50 €.
Il foglio rilasciato che pensavo sia un tichet in realtà non sò se lo è davvero in quanto c'è scritto ricevuta ed è molto diverso dai tichet della mia regione. Nelle Lamentele c'è scritto che sono a pagamento. Non so se forse intende che le visite le fanno in intramoenia. Forse adesso sì, questo non lo so. Può darsi. Comunqye l'attesa è davvero infinita.
Comunque è Cattinara,
NON Gattinara. Avete sbagliato a scriverlo da tutte le parti, sia nel blog sia in "DOVE TRANSITARE"!
ps: dopo le feste se c'è qualcuna che mi risponde e dice la sua sarebbe gradito. Possibile che non capiti nessun'altra in lista al Cattinara su questo blog? ..tanto per confrontare le idee e quello che si sa qualcuna potrebbe scrivere..
ciao a tutte
Ragazze io sono in lista dal 11/2007 solo alla Cattinara e non mi sembrano proprio messe bene le cose.Il Prof.Trombetta sembra molto professionale e rinomato anche se come tempi di attesa non sono mai chiari.Mi auguro solo che con l'avvento di personaggi famosi come la Luxuria e la Silvia si focalizzi un pò l'attenzione su questa struttura.in teoria l'attesa massima dovrebbe essere di 3 anni (che per una che lotta ogni giorno per non fare cazzate sono tantissimo tempo)anche se loro inizialmente danno più speranze di riuscirci entro i 18 mesi(vane).ora se noi pensiamo che il 50% delle trans muore entro i 30 anni per mano propria sarebbe pure ora che qualcuno capisca l'importanza che ha per noi raggiungere tale obbiettivo dovendo lottare con svariati problemi e stati depressivi.Io come credo tante non avendo altre alternative aspetto ma ho già tentato 2 volte il suicidio e ho perso una carissima amica a tre mesi dall'intervento per cui se qualcuno dovesse leggere questo post si ricordi di noi e non provi a considerarlo un intervento di priorità secondaria.RAGAZZE FATEVI FORZA E PENSATE CHE DOPO SARETE LIBERE E PADRONE DELLA VOSTRA VITA!!NON DEMORDETE!!!!SPLENDIDE E VITALI SARETE SE CON TENACIA LOTTERETE!!!BUONE FESTE GIRLS!!
Io davvero non vi comprendo.
Esiste solo il Cattinara?
io ho fatto 40 giorni di lista di attesa e non ho speso un soldo, seno compreso
Una domanda semplice per la ragazza che si firma “AzioneTrans”: dove è che “hai fatto 40 giorni di lista di attesa e non hai speso un soldo, seno compreso”? Dicci dov’è questa clinica e come si contatta.. che, se non ci chiamano più al Cattinara, ci andiamo tutte!
Finalmente qualcun’altra scrive in questo blog.
Jennifer per cercare di capire meglio la situazione generale non è che potresti dirci che numero sei adesso nella lista e che numero eri quando ti sei messa in lista? Inoltre sai quante trans sono state operate in regime sanitario nazionale al Cattinara nel 2009, anche solo più o meno?
Io è un monte che non chiamavo-chiamo (vedi sotto) per sapere a che punto è sta cavolo di lista.
Sono informazioni fondamentali per capire la situazione ed estrapolare un primo buon ragionamento (matematico).
Siccome dovevo prima far congelare gli spermatozoi avevo detto al professor Trombetta e alla dottoressa Scati che prima dovevo, appunto, fare la crioconservazione. Dopo diversi problemi ho concluso questa cosa solo nella prima metà di dicembre (2009). Tra una cosa e un’altra, fra cui il referto che non mi era arrivato perché non me lo avevano ancora spedito subito e riparlare per fare il punto nel centro dove mi seguono, è arrivato vicino il Natale e siccome volevo passare le feste tranquilla ho deciso che avrei richiamato dopo. Solo adesso so quindi che NON è più la dottoressa Scati a gestire la lista, e da parecchio tempo e quindi NON sa come sono messe le cose. E’da almeno dieci mesi che non sento Trombetta e da quasi un anno che non ho novità sulla mia posizione nella lista e in realtà non so con esatta precisione quale fosse quasi un anno fa. Perché nella seconda metà di gennaio 2009 la dottoressa Scati mi disse che non era vero che era tutto bloccato come sembrava perché avevano fatto un nuovo intervento e quindi la mia posizione probabilmente era scesa di un punto rispetto a settembre-dicembre 2008. Dico probabilmente perché ogni tanto, e in realtà meno ogni tanto di quanto si pensi, ci sono i rientri dalla parallela “lista limbo” e, giustamente, a quel punto, hanno la precedenza. In tal caso, tale intervento lì non avrebbe fatto scendere la mia posizione. A settembre od ottobre 2009, non ricordo con esattezza, una trans che conosco, operata tanti anni fa, e che fa parte di un’associazione di supporto per le persone transessuali mi ha detto che al Cattinara era da tanto tempo che non facevano interventi. Io però spero che comunque, nella peggiore delle ipotesi, almeno 2 o 3 interventi “NON limbo” nel 2009 siano stati fatti. Lunedì telefono al reparto di urologia del Cattinara per sapere chi è che adesso controlla la lista e dà informazioni in merito. Mi è stato detto il professor Belgrano ma non credo che, se non eccezionalmente, un direttore di reparto, fra tutte le altre cose di cui deve occuparsi, faccia anche questo, anche perché, immagino, sia un continuo di persone che chiameranno e che vorranno sapere posizione e tempi, ..e non solo per le rcs, ..quindi mi sa che avrà delegato qualcun altro. “Voglio” confidare che, comunque, dopo quasi quattro anni ciò che doveva essere fatto in “sei mesi – massimo un anno” possa finalmente essere completato. In altre parole che tocchi a me perché non ne posso piùùùùùùùùùùùùùù……
Un Bacio a Tutte.
Desideria
ps: non state zitte e fatevi sentire ciao ciao
io ed altre ci siamo operate a Pietra Ligure, ma ci sono altre strutture, Roma, Napoli, Bari, Bologna ecc ecc
Ciao AzioneTrans, ma te che scrivi come ti chiami?
Quanto tempo fa sei stata operata a Novi Ligure?
Facci sapere i contatti.
Lo so che ci sono anche altre strutture. Io ho provato varie parti ma sono riuscita a farmi mettere in lista solo al Cattinara.
Ciao
Per essere messe in lista al Sant’Orsola di Bologna bisogna passare per il MIT. Quando feci la visita urologia al Cattinara (28 marzo 2006) chiesi a Trombetta se, per maggiore sicurezza e per velocizzare i tempi, era il caso di mettermi in lista anche a Bologna e gli chiesi di confermarmi che lì lavoravano i suoi allievi. Mi disse che non era il caso di mettersi in lista anche lì perché avevano fatto pochi interventi ed che era bene che ne facessero di più prima di farsi operare da loro perché spesso le prime volte gli interventi non riescono bene a chi ha iniziato da poco e quindi che era meglio non rischiare e che tanto lì al Cattinara stavano facendo quasi un intervento alla settimana, quattro al mese e che in sei mesi massimo un anno sarei stata operata. Gli ritelefonai qualche mese dopo per avere un indicazione dei tempi e mi disse “forse meno di un anno”. Così pensando che al Cattinara facevano veloce e per non rischiare di essere operata male a Bologna non mi mossi subito per Bologna. A Novembre 2006 però vidi che al Cattinara la situazione si era messa molto molto male e decisi di provare a mettermi in contatto con il Sant’Orsola per fissare la visita urologia. Dopo una marea di tentativi andati a vuoto, (non si sa mai come mai per telefono non si riesce mai ad avere informazioni da nessuno o ad averle chiare e giuste) mi dissero che bisogna passare per forza dal MIT. Mi misi in contatto con il MIT. Mi chiesero di faxare una serie di documenti sul mio percorso e mi dissero che mi avrebbero fissato un colloquio con le psicologhe o le psichiatre del MIT e che sarei stata richiamata. Così è stato. Andai a questo incontro. Erano in due, non so se erano due psichiatre o due psicologhe o una psicologa e una psichiatra. Mi dissero che il materiale pur andando bene era insufficiente -e guardate che era già diversa roba- e che occorrevano anche una perizia della mia endocrinologa e una della mia psicologa. Queste mi prepararono due perizie ed erano tutte due buone e favorevoli e mi valutavano anche su un lungo periodo di tempo. Le faxai al MIT e dopo un po’ mi richiamarono dicendomi che mi avevano fissato un nuovo incontro. Io ci andai e mi dissero che il materiale non era ancora sufficiente, pur essendo sempre buono, e che occorreva, dopo un nuovo periodo stimabile in almeno quattro mesi di psicoterapia, una nuova perizia della mia psicologa. Questa però non mi poteva più seguire perché aveva cambiato settore e adesso si dedica agli alcoolisti.
Ho provato a farmi mettere in lista qui a Firenze. In teoria qui avrebbe dovuto essere facile ma è più di un anno che ci provo, che faccio quello che mi dicono e che aspetto, ma non c’è stato verso. Alla fin fine per solo volontà del chirurgo perché lo psichiatra e la psichiatra sono favorevoli a farmi operare. Eppure il chirurgo mi aveva detto, e più di una volta, che occorreva che parlassi e riparlassi con la psichiatra. Questa mi ha detto che occorreva anche il parere dello psichiatra e questo mi ha detto di sì in un primo colloquio e me l’ha confermato negli altri due successivi (non ha cambiato idea). Si badi che “in programma” il primo doveva essere l’unico e che gli altri due erano per quanto riguarda la crioconservazione. Quindi a maggior ragione dovrebbe essere tutto super ok! Dopo il primo però la psichiatra mi ha detto che era stato il chirurgo a decidere di non mettermi comunque in lista. Eppure anche tutti gli esami che mi aveva fatto fare dicono che io sono in piena salute e che posso subire con tranquillità un tale intervento senza complicanze. ..forse si aspetta che io non sia più in salute così poi mi si nega l’intervento adducendo tale motivo!.. Io comunque in salute o no voglio avere la vagina, non il pene e i testicoli e quindi l’intervento si deve fare!
Purtroppo poi a settembre 2009 (o forse ottobre, non ricordo esattamente) ho saputo che è tutto bloccato anche qua perché hanno diversi problemi e che un intervento che dovevano fare poi non è stato fatto ed è stato rimandato a tempo indeterminato e che tra l’altro ci sono diverse persone in lista. Anche se ora mi ci mettessero probabilmente poi non mi chiamerebbero o chissà tra quanto..
Poco più di un anno fa venni a sapere che il nuovo migliore punto di riferimento è Torino, dove lavora il professor Dario fontana. Dopo un lunghissimo e inutile giro e rigirio di telefonate (e anche qui non si sa mai come mai per telefono non si riesce mai ad avere informazioni da nessuno o ad averle chiare e giuste) una signora che non aveva capito un c…. mi voleva fissare una visita andrologica (e non urologica) e cioè farmi ripartire da capo rifacendomi rifare tutto l’iter da capo. E quindi su Torino gettasi la spugna.
Io posso solo sperare di essere operata al Cattinara.
Ciao
non c'è un modo per modificare i propri commenti?
Ho provato a farmi mettere in lista a Bologna e a Firenze e ho cercato invano di contattare Torino.
Mi ero preparata un bel discorsino su questi vari tentativi che ho fatto di farmi di qua e là ma non mi permette di pubblicarlo!
Ce lo infilo a pezzetti.
Salve ragazze.
Cosa sapete dirmi e cosa pensate di ciò che c'è scritto qui:
http://www.gaynews.it/view.php?ID=76522 ?
ciao
e soprattutto di quello che c'è scritto qui:
http://wwwstage.affaritaliani.it/rubriche/Generi/friuligeneri0111.html
wwwstage.affaritaliani.it/rubriche/Generi/friuligeneri0111.html
Posta un commento