Mea culpa. Per avere aperto il blog anche ai commenti anonimi. Ho dovuto cancellare 126 commenti sul post di Trieste ed una 40ina altrove che parlavano sempre e solo di Trieste. Un tot, consigliavano (guarda caso) di andare invece a Bologna ad operarsi.
Cosa dicevano questi post e perché non li possiamo tollerare. Dicevano sostanzialmente che a Trieste si "gonfiano" le liste di attesa affinché le persone, stremate, si convincano di operarsi in "intramoenia". Un problema che ci è noto da tempo e che ripetuto 128 volte, non serve a renderlo più grave. Inoltre molte email sembrano "repliche" di sé stesse al punto da far pensare a poche persone che hanno postato spacciandosi per diverse identità. Alcuni post entravano nella vita privata del prof. Trombetta. Inqualificabili accuse, se anonime. Per questo chiediamo scusa al prof. Trombetta. I problemi che effettivamente ci sono con "Trieste", si risolvono diversamente. E' pur giusto far sapere che in altri Centri è possibile operarsi a carico del SSN con liste di attesa meno lunghe, è pur giusto testimoniare (ma non anonimamente) che talvolta gli interventi di vaginoplastica effettuati dal prof. Trombetta hanno un problema di "profondità" della neo vagina, con percentuali più alte rispetto a quanto ci viene segnalato da altre persone operate altrove.
Non è però possibile che in un blog dove vi sono elencati tutti i Centri che operano in Italia, TUTTI i commenti siano concentrati su Trieste e TUTTI in senso negativo.
Non difendiamo né il Cattinara né il prof. Trombetta, ma ci dissociamo dai linciaggi anonimi.
C'è chi ha postato più volte un concetto semplice ed elementare: "ci vorrebbe la guardia di finanza per capire cosa c'è dietro". Bene.... che si faccia questa denuncia, possibilmente con qualcosa in mano. La seguiremo con attenzione. Ma non si può trasformare un blog in una pagina di esercizio della diffamazione anonima.
Buffo poi che da quando abbiamo settato l'impossibilità di postare anonimamente, questi commenti si siano fermati di colpo. Tanto più si fanno accuse gravi, tanto più diventa importante firmarsi e possibilmente portare prove o almeno indizi.
Ci scusiamo con quei pochi utenti che hanno postato domande o critiche in modo corretto, ma fare differenze, ora, avrebbe creato ancora più polemiche.
Peraltro, chi ha qualcosa da dire, può semplicemente ripostare la propria esperienza, la propria opinione in modo NON ANONIMO. Anzi è un invito. Certo non quei post che si intrigano nella vita privata delle persone.
Sarà per noi interessante osservare se l'attacco unilaterale verso il Cattinara o verso il prof. Trombetta, continuerà, con l'obbligatorietà della "firma".
Del resto i commenti erano quasi tutte di persone già operate e pertanto con ben pochi rischi da correre di potenziali ritorsioni.
Ci scusiamo vivamente per la permanenza di qeusti post anonimi per lungo tempo. Purtroppo non ha funzionato (per motivi che ancora ci sfuggono) l'avviso via email di ogni commento postato e ci siamo resi conto di quanto stava accadendo con un ritardo eccessivo, dovuto anche al fatto che il tutto è accaduto nel mese di agosto (o quasi), con l'Associazione chiusa per ferie.
Ciò non cancella la nostra leggerezza dovuta alla convinzione, che spessi ci ha indotto in errore, che le persone sappiano utilizzare gli strumenti di democrazia senza usarli come arma della frustrazione.
Mirella Izzo
presidente AzioneTrans
AzioneTrans Blog Headline Animator
domenica 31 agosto 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)